Conflitti dimenticati » Archivio News » 2017 » Giugno » 2 giugno, iniziative per festa della Repubblica nonviolenta
2 giugno, iniziative per festa della Repubblica nonviolenta   versione testuale

Il 2 giugno a Roma, in concomitanza con la parata militare, si svolgerà la cosiddetta “Altra Parata”, organizzata da “Un ponte per…” insieme al Movimento Nonviolento e alle sei reti promotrici della Campagna “Un’altra difesa è possibile”, che ha prodotto una legge depositata alla Camera, attualmente incardinata nelle Commissione Affari Costituzionali e Difesa.

L’iniziativa, spiegano gli organizzatori, “non conterrà solo delle proteste, ma anche delle proposte specifiche” e intende “promuovere diritti e dignità nel nostro Paese e oltre i confini”. “La Festa della Repubblica è la festa dei nostri valori costituzionali: l’articolo 11 della Carta dice che l’Italia ripudia la guerra, per noi dunque il 2 giugno è la festa del paese che ripudia la guerra – dichiara Daniele Taurino del Movimento Nonviolento –. Oltre a questa cornice quest’anno abbiamo un focus su una difesa ben precisa: quella dell’umanità, e non dei confini. Un’attenzione particolare a chi salva vite umane nel Mediterraneo senza distinzioni e a chi risponde alla paura non con la violenza e la militarizzazione, ma con la nonviolenza e con il soccorso».
Giovedì 01 Giugno 2017