Conflitti dimenticati » Archivio News » 2017 » Novembre » Messaggio per 51a Giornata Mondiale della Pace
Messaggio per 51a Giornata Mondiale della Pace   versione testuale

È dedicato a “Migranti e rifugiati: uomini e donne in cerca di pace” il tema del Messaggio di papa Francesco per la celebrazione della 51a Giornata Mondiale della Pace del 1° gennaio 2018. Il Messaggio porta la data ufficiale del 13 novembre, ricorrenza liturgica di santa Francesca Saverio Cabrini, Patrona dei migranti.
La presentazione è avvenuta il 24 novembre in un conferenza stampa presso la Sala stampa vaticana, cui hanno partecipato il card. Peter Kodwo Appiah Turkson, Prefetto del Dicastero per il Servizio dello Sviluppo Umano Integrale, don Bruno Marie Duffé, Segretario del Dicastero per il Servizio dello Sviluppo Umano Integrale, mons. Silvano Maria Tomasi, Dicastero per il Servizio dello Sviluppo Umano Integrale, padre Michael Czerny, s.j., Sotto-Segretario della Sezione Migranti e Rifugiati, insieme a Andrea Iacomini, Portavoce di UNICEF in Roma, padre Ismael Jose Chan-Gonzaga s.j., Professore di legge all’Università dell’Ateneo di Manila e alcuni migranti e rifugiati.

Il Messaggio farà da riferimento anche alla 50a Marcia della pace promossa dalla da Commissione episcopale per i problemi sociali e il lavoro, la giustizia e la pace della Cei, da Pax Christi Italia, da Caritas Italiana, dall’Azione Cattolica italiana e dalla Diocesi di Bergamo, che si svolgerà il prossimo 31 dicembre a Sotto il Monte (BG), paese natale del santo Papa Giovanni XXIII.
Venerdì 24 Novembre 2017