Conflitti dimenticati » Archivio News » 2017 » Ottobre » 2 ottobre: Giornata internazionale della nonviolenza.
2 ottobre: Giornata internazionale della nonviolenza.   versione testuale

Oggi 2 ottobre, nella ricorrenza della nascita di Gandhi, Padre della Patria indiano e del «satyagraha», il movimento per la disobbedienza civile e nonviolento, si celebra la “Giornata internazionale della nonviolenza", istituita nel 2007 dall'Assemblea Generale delle Nazioni Unite per «divulgare il messaggio della nonviolenza, anche attraverso l'informazione e la consapevolezza pubblica». Allo stesso tema è stato dedicato quest'anno il Messaggio di papa Francesco per la Giornata mondiale della Pace dello scorso 1 gennaio.
In una nota il Movimento Nonviolento italiano, fondato da Aldo Capitini e Pietro Pinna, propone di fare «del 2 ottobre una nuova occasione di impegno, necessario e diffuso in tutte le città d’Italia, per la nonviolenza e per il disarmo. Celebriamolo nell’unico modo possibile per non essere ipocriti e retorici: con iniziative pubbliche che indichino l’urgente necessità per il nostro paese di rispettare l’articolo 11 della Costituzione: ripudiare la guerra e la sua preparazione, ridurre le spese militari a favore della difesa civile, non armata e nonviolenta. E’ importante che tutti coloro che desiderano percorre questa strada, il 2 ottobre si attivino nel proprio territorio con un banchetto, l’esposizione della bandiera della nonviolenza, una conferenza, una fiaccolata, la distribuzione di un volantino, una semplice presenza pubblica, anche silenziosa».
Lunedì 02 Ottobre 2017