Conflitti dimenticati » Archivio News » 2018 » Febbraio » Il 20 aprile Papa Francesco sui luoghi di don Tonino Bello
Il 20 aprile Papa Francesco sui luoghi di don Tonino Bello   versione testuale

Il 20 aprile prossimo papa Francesco sarà in visita ad Alessano (LE) e Molfetta (BA), nei luoghi di don Tonino Bello, vescovo di Molfetta-Ruvo-Giovinazzo-Terlizzi e Presidente di Pax Christi Italia, scomparso 25 anni fa, il 20 aprile 1993. «Pax Christi Italia - scrive in una nota don Renato Sacco, coordinatore nazionale Pax Christi - apprende con gioia la notizia che Papa Francesco sarà in visita pastorale ad Alessano e a Molfetta il prossimo 20 aprile, in occasione del 25 anniversario della morte di don Tonino Bello vescovo di Molfetta e presidente nazionale di Pax Christi. In quelli stessi giorni Pax Christi ha in programma la propria assemblea nazionale a Molfetta (21 e 22 aprile). Grazie a Papa Francesco, grazie a don Tonino. In piedi, costruttori di Pace».

Il Papa arriverà in elicottero ad Alessano e sarà accolto dal vescovo di Ugento, Vito Angiuli, e dal sindaco di Alessano, Francesca Torsello. Il Papa sosterà sulla tomba del vescovo Bello e saluterà i suoi familiari. Nel piazzale del cimitero incontrerà i fedeli e terrà un discorso. Alle 9.30 decollerà quindi da Alessano per atterrare nella zona del porto adiacente il Duomo di Molfetta, dove sarà accolto dal vescovo Domenico Cornacchia e dal sindaco Tommaso Minervini. Alle 10.30 nel porto di Molfetta si terrà una concelebrazione eucaristica. Alle 12 la partenza per il Vaticano.

Venerdì 02 Febbraio 2018