Conflitti dimenticati » Archivio News » 2018 » Febbraio » Concorso di scrittura "La pace si scrive"
Concorso di scrittura "La pace si scrive"   versione testuale

Scade il 30 marzo la possibilità di partecipare al concorso promosso da Pax Christi Italia e Mosaico di Pace "La pace si scrive", per giovani studenti di scuola secondaria di II grado. L’edizione del Concorso “La pace si scrive” per l’anno scolastico 2017/18 vuole invitare i giovani a riflettere sul tema della nonviolenza attraverso la conoscenza  della vita di uomini e donne che, sia nel passato che nel presente, hanno dato testimonianza di percorsi di liberazione nel segno della nonviolenza.

Il tema della nonviolenza resta oscurato, anche se è più che mai attuale. La diffusione della violenza sia sul piano mondiale che su quello individuale, porta analisti ed esperti internazionali a definire questo tempo “l’età dell’odio”. La rabbia, figlia di una frustrazione legata alle molte forme di disagio e solitudine che assediano la vita delle persone, permea sempre più le parole, e i programmi della politica nazionale e internazionale. Forte è l’attrazione verso la scorciatoia della violenza in un tempo sconvolto da guerre feroci, disuguaglianze crescenti, terrorismo diffuso e altre forme di conflitti e disagi strutturali. Ci sentiamo sfidati dalla stessa domanda: In una contemporaneità tanto complessa è ancora possibile proiettare una via diversa, illuminare un altro modo di stare al mondo e convivere, presentare un’altra possibilità concreta di sentire e gestire la relazione con l’altro?

Il concorso, indetto in occasione del "2 ottobre, nascita di Gandhi, giornata della nonviolenza”, istituita dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite, prevede tre sezioni:
1. scrittura: elaborare un testo di max 40 righe, Times new roman 12, sotto forma di saggio o poesia;
2. sezione artistica: produzione di una lavoro artistico con varie tecniche: olio, tempera, vernice, acrilico, disegno, inchiostro, acquerello, collage, incisione, computer grafica e altre varie tecniche e applicazioni polimateriche su qualsiasi supporto formato di 50 x70;
3. sezione fotografica: produzione di una foto digitale e analogica, a colori o in bianco e nero, verticale o orizzontale realizzata con tutte le modalità espressive della fotografia.

Dimensioni massime: 150 x 150 cm e massimo 1,5MB. Formato: JPG. Risoluzione: 300 dpi.

Il bando del concorso e il regolamento sono disponibili sul sito di Pax Christi Italia/Mosaico di Pace.
Mercoledì 14 Febbraio 2018