Conflitti dimenticati » Archivio News » 2021 » Novembre » Savona: il 31 dicembre la 54ª Marcia Nazionale per la Pace
Savona: il 31 dicembre la 54ª Marcia Nazionale per la Pace   versione testuale

Gli organizzatori della 54ª Marcia Nazionale per la Pace di fine anno - Commissione Episcopale per i problemi sociali e il lavoro, la giustizia e la pace, Caritas Italiana, Azione Cattolica Italiana, Pax Christi Italia con la Diocesi di Savona-Noli - comunicano che il prossimo 31 dicembre, a Savona, non si svolgerà più la Marcia della Pace. Al posto della Marcia ci sarà, a partire dalle 19.30, nel Duomo di Savona una Veglia con testimonianze e la celebrazione eucaristica (alle 20.50) che sarà trasmessa in diretta su Tv2000. "Riteniamo, infatti, - scrivono i promotori - di non perdere l’occasione per rilanciare il Messaggio di Papa Francesco per la 55a Giornata Mondiale della Pace (1°gennaio 2022), dal titolo “Dialogo fra generazioni, educazione e lavoro: strumenti per edificare una pace duratura”. È il tema che fa da sfondo al numero speciale di dicembre della rivista “Mosaico di pace” (www.mosaicodipace.it), promossa da Pax Christi, che organizza anche una diretta Facebook la mattina del 31 dicembre (ore 10) sulla propria pagina".

In questi giorni è stato reso noto il titolo del Messaggio di Papa Francesco per la 55ª Giornata Mondiale della Pace (1 gennaio 2022): “Educazione, lavoro, dialogo tra le generazioni: strumenti per edificare una pace duratura”. Papa Francesco individua tre vasti contesti oggi in piena mutazione per proporre una lettura innovativa che risponda alle necessità del tempo attuale e futuro, invitando tutti “a leggere i segni dei tempi”.

Nella convinzione che la Pace è il bene prezioso che tutti insieme dobbiamo costruire, invitiamo uomini e donne di buona volontà a unirsi con noi nella preghiera e nella riflessione attraverso il canale televisivo e gli strumenti social.
Lunedì 27 Dicembre 2021