La misericordia come perdono generativo è il tema della veglia di preghiera promossa dalla diocesi di Roma per giovedì 17 marzo, nella Settimana della carità, lultima del tempo di Quaresima. Il tema della serata di preghiera: Mostraci Signore la tua misericordia, donaci da tua salvezza (Sal. 85).
Lappuntamento è per le ore 19 nella basilica di San Giovanni in Laterano; presiede il cardinale Agostino Vallini. Nel corso della celebrazione ci sarà anche una meditazione di Enzo Bianchi, priore della comunità monastica di Bose.
«Papa Francesco spiega monsignor Enrico Feroci, direttore della Caritas diocesana ci ha invitato a vivere la Quaresima di questanno giubilare più intensamente come momento forte per celebrare e sperimentare la misericordia di Dio. Un tempo per animare la comunità, anche con la preghiera e la riflessione, a quelle che la tradizione della Chiesa chiama le opere di misericordia». Da questa sollecitazione, afferma Feroci, è nata liniziativa che vedrà riunita la diocesi nella basilica lateranense.