Il tema riprende quello del Messaggio di papa Francesco per la celebrazione della 51ª Giornata Mondiale della Pace del 1° gennaio 2018: Migranti e rifugiati: uomini e donne in cerca di pace.
Per la Diocesi di Bergamo il capodanno 2018 ha poi un significato particolare perché nei primi giorni del mese di giugno lurna con il corpo di Papa Giovanni tornerà a Bergamo e a Sotto il Monte, nella felice ricorrenza di alcuni anniversari: il 60° dellelezione (28 ottobre 1958), il 55° della morte (3 giugno 1963), il 50° dellinaugurazione del nuovo Seminario diocesano, da lui voluto e che avrebbe desiderato inaugurare.
La Marcia si svolgerà secondo questo programma:
ore 16.30 ACCOGLIENZA parrocchia di Colusco DAdda
ore 17.30 PRESENTAZIONE PROGRAMMA E AVVIO MARCIA:
1 TAPPA POPOLO IN CAMMINO: Chiesa Parrocchiale di Colusco dAdda
2 TAPPA DESIDERIO DI UNA VITA MIGLIORE: palestra scuola Istituto sacro Cuore a Villa dAdda
3 TAPPA CITTA COME CANTIERE DI PACE: Casa natale di Giovanni XXXIII e Pontificio Missioni Estere
4 TAPPA UNA CASA COMUNE: Chiesa della Parrocchia di Sotto il Monte e Giardino della Pace
ore 22.30 CELEBRAZIONE EUCARISTICA Tensostruttura a Brusicco di Sotto il Monte Papa Giovanni XXIII
Ai partecipanti alla Marcia, al termine della Messa, nellapprossimarsi della mezzanotte, verrà offerto un rinfresco con bevande calde, panini e dolci natalizi.
Per info rivolgersi al Centro Congressi della Diocesi di Bergamo telefono 035.23.64.35 dalle 9 alle 13 sino al 22 dicembre, mail: info@congresscenter.bg.it – oppure sul sito della Diocesi di Bergamo e dei soggetti organizzatori.
Ricordiamo come il 30 e 31 dicembre a Sotto il Monte si svolegrà anche il Convegno nazionale Pax Christi Italia “Alienum est a ratione”.