Si è svolta il 31 dicembre 2023 la 56ª Marcia della Pace, promossa dalla Commissione Episcopale per i problemi sociali e il lavoro, la giustizia e la pace, l’Azione Cattolica Italiana, la Caritas Italiana, il Movimento dei Focolari Italia e Pax Christi Italia. Il titolo è quello del messaggio di papa Francesco per la 57ª Giornata Mondiale della Pace del 1° gennaio 2024: “Intelligenze artificiali e pace”.
La scelta del luogo è caduta su Gorizia che, insieme alla confinante città slovena di Nova Gorica, sarà Capitale europea della cultura per il 2025. Per lo stesso motivo l’Arcidiocesi di Gorizia ospiterà il prossimo Convegno nazionale delle Caritas diocesane dall’8 all’11 aprile 2024.
La Marcia, che si è sviluppata secondo il programma in allegato, ha preso il via nel pomeriggio del 31 dicembre. Lungo il percorso vari gli interventi e le testimonianze, in particolare sui questi temi:
- “Rotta balcanica e pace”, con una riflessione di p. Giovanni Lamanna SJ;
- “Intelligenze artificiali e pace”, con l’intervento del prof. Luca Grion (Università di Udine);
- “Europa Unita e pace”, con l’intervento del prof. Silvester Gaberšček (sociologo ed etnologo).
La marcia si è conclusa presso la Cattedrale di Nova Gorica, dove alle ore 21.00 si è chiusa la giornata con la santa messa presieduta da mons. Carlo Roberto Maria Redaelli, Arcivescovo di Gorizia e Presidente di Caritas Italiana. Qui il testo della sua omelia.
La Marcia costituisce una delle tappe di un percorso più ampio promosso da Caritas Italiana, insieme all’Ufficio CEI di Pastorale Sociale e del Lavoro e a diverse associazioni e movimenti, che ha preso il via lo scorso 16 novembre a Roma con il Convegno “A 60 anni dalla ‘Pacem in Terris’: non c’è pace senza perdono”.
Nella sezione in costante aggiornamento “EVENTI DI PACE” è possibile trovare le attività svolte nelle varie diocesi inerenti la pace: preghiere, marce, incontri culturali, momenti di animazione e altro ancora.