Caritas sarà presente all’evento di Expo Milano 2015, che si svolgerà dal 1 maggio al 31 ottobre 2015 sul tema “Nutrire il pianeta. Energia per la vita”. Il senso di questa presenza è riassunta dal titolo-slogan scelto per accompagnare lintera azione in Expo: “Dividere per moltiplicare”. Attraverso il cibo infatti, che lumanità produce, trasforma e assimila, si esprimono le diverse identità e culture in tutte le loro dimensioni.
Nelle Scritture il cibo come simbolo è un tema che ritorna con grande frequenza, e in esse in più punti si invita alla condivisione del cibo nel quotidiano, perché la promessa del banchetto universale finale si compia. Caritas sarà dunque in Expo per ricordare che nel disegno primordiale di Dio non esisteva la fame, ma labbondanza di frutti del Creato. Purtroppo, però, nella storia lopera delluomo non è andata sempre in questa direzione. Allorigine dellassenza del cibo, vi è una cultura dello sfruttamento, che ha portato tra i popoli la fame. Tenendo presente tutto questo, la famiglia Caritas porterà a Milano le tante esperienze di Caritas (nazionali, diocesane, locali) che in ogni parte del mondo lavorano, ogni giorno, per nutrire il pianeta dei poveri. E proporrà gli esiti della campagna mondiale Una sola famiglia umana. Cibo per tutti, lanciata ormai più di un anno fa sui temi dellaccesso al cibo e del diritto allalimentazione per tutti.
L’Edicola e le iniziative Caritas
Con il coordinamento di Caritas Internationalis, Caritas Italiana e Caritas Ambrosiana è stato preparato un ricco calendario di eventi (convegni, dibattiti, laboratori, rassegne cinematografiche, mostre darte, concerti, concorsi), dentro e fuori Expo Milano 2015 nel corso dei quali si discuterà delle problematiche che affliggono il pianeta portando dati, riflessioni e soluzioni. In particolare il fulcro della presenza Caritas in Expo sarà l’Edicola, collocata allingresso principale dellEsposizione (da dove si prevede che transiterà il 75% dei visitatori). Questo spazio dal nome Dividere per moltiplicare è unesperienza interattiva e multimediale che, in cinque tappe e dieci minuti, conduce il visitatore ad ascoltare, vedere, partecipare, emozionarsi. Leggi qui il dettaglio delle iniziative promosse da Caritas [.pdf].
Latto iniziale di questa partecipazione, nel cuore della città di Milano, sarà lunedì 18 maggio: in serata, il benvenuto ai delegati Caritas del mondo, con concerto in piazza Duomo, aperto alla città. Lindomani, martedì 19 maggio, nellauditorium centrale di Expo, Una sola famiglia umana. Cibo per tutti, evento inaugurale di Caritas allEsposizione universale. Alla presenza di personalità religiose, civili, di istituzioni internazionali e dei rappresentanti delle Caritas di tutto il mondo, verranno illustrati i risultati della campagna mondiale inaugurata da papa Francesco nel dicembre 2013. Sarà uno degli Expo days, cioè una delle giornate in cui le iniziative dellintera Esposizione saranno dedicate e concentrate su un unico tema: in questo caso, proprio gli obiettivi della campagna Caritas.
Ingressi ed eventi
Il fitto calendario di iniziative Caritas ad Expo prevede un trattamento speciale per gruppi e persone che vogliano partecipare. La capienza è limitata, ma un numero limitato di accessi possono essere richiesti con un contributo spese di 10 euro (solo tramite carta di credito, più eventuale voucher pranzo a 5 euro). Caritas (con lagenzia Duomo Viaggi) propone anche itinerari tematici per bambini, ragazzi e adulti, volti a favorire la lettura di Expo attraverso temi cari alla sensibilità Caritas. Itinerari di gruppi si stanno preparando, in particolare, per visitare il padiglione del Vaticano, che si annuncia di grande interesse. Informazioni più dettagliate sugli ingressi e sulle modalità di partecipazione sono reperibili a questo link sul sito di Caritas Ambrosiana.
Link:
|
Materiali tematici [.pdf]:
|