Scade il 30 marzo la possibilità di partecipare al concorso promosso da Pax Christi Italia e Mosaico di Pace “La pace si scrive“, per giovani studenti di scuola secondaria di II grado. L’edizione del Concorso “La pace si scrive” per l’anno scolastico 2017/18 vuole invitare i giovani a riflettere sul tema della nonviolenza attraverso la conoscenza della vita di uomini e donne che, sia nel passato che nel presente, hanno dato testimonianza di percorsi di liberazione nel segno della nonviolenza.
Il tema della nonviolenza resta oscurato, anche se è più che mai attuale. La diffusione della violenza sia sul piano mondiale che su quello individuale, porta analisti ed esperti internazionali a definire questo tempo “l’età dell’odio”. La rabbia, figlia di una frustrazione legata alle molte forme di disagio e solitudine che assediano la vita delle persone, permea sempre più le parole, e i programmi della politica nazionale e internazionale. Forte è l’attrazione verso la scorciatoia della violenza in un tempo sconvolto da guerre feroci, disuguaglianze crescenti, terrorismo diffuso e altre forme di conflitti e disagi strutturali. Ci sentiamo sfidati dalla stessa domanda: In una contemporaneità tanto complessa è ancora possibile proiettare una via diversa, illuminare un altro modo di stare al mondo e convivere, presentare un’altra possibilità concreta di sentire e gestire la relazione con l’altro?
Il concorso, indetto in occasione del “2 ottobre, nascita di Gandhi, giornata della nonviolenza”, istituita dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite, prevede tre sezioni:
1. scrittura: elaborare un testo di max 40 righe, Times new roman 12, sotto forma di saggio o poesia;
2. sezione artistica: produzione di una lavoro artistico con varie tecniche: olio, tempera, vernice, acrilico, disegno, inchiostro, acquerello, collage, incisione, computer grafica e altre varie tecniche e applicazioni polimateriche su qualsiasi supporto formato di 50 x70;
3. sezione fotografica: produzione di una foto digitale e analogica, a colori o in bianco e nero, verticale o orizzontale realizzata con tutte le modalità espressive della fotografia.
Dimensioni massime: 150 x 150 cm e massimo 1,5MB. Formato: JPG. Risoluzione: 300 dpi.
Il bando del concorso e il regolamento sono disponibili sul sito di Pax Christi Italia/Mosaico di Pace.