Dati e testimonianze a 6 anni da inizio guerra in Siria

In occasione del 6° anniversario dell’inizio della guerra in Siria (vai alla scheda Paese), Caritas Italiana ha promosso a Roma il 14 marzo (ore 11,30-17,30) un incontro per le Caritas diocesane presso The Church Palace (Domus Mariae, via Aurelia 481), durante il quale ci sarà anche la presentazione ai media del 3° Dossier con Dati e Testimonianze dedicato alla Siria. La Conferenza Stampa e il Seminario hanno visto la partecipazione di Mons. Antoine Audo, Vescovo di Aleppo e Presidente di Caritas Siria (vai al programma – .pdf).
 
“Come fiori tra le macerie. Giovani e ragazzi che restano” (.pdf) è il titolo del dossier che contiene un focus  su “quel che resta della Siria”, o meglio “chi resta in Siria”. Come si vive oggi in Siria? Chi sono le persone che hanno scelto o sono state costrette a rimanere nella loro terra? Chi sarà in grado di costruire il futuro? In particolare grazie a un nuovo studio condotto tra gennaio e febbraio 2017 è stato possibile intervistare un campione di 132 giovani operatori impegnati a loro volta con giovani: insegnanti, animatori, educatori, catechisti.
Dalla loro testimonianza emerge chiaramente la necessità di investire sulle vite dei siriani; non solo per aiutarli a sopravvivere alla guerra, ma anche a costruire un futuro durevole di pace basato sulla cultura della nonviolenza. Solo grazie ai giovani, la nonviolenza potrà finalmente tornare a sbocciare nella sofferente nazione siriana, come un fiore tra le macerie. 
 
Il Dossier segue i 23 già pubblicati a partire dal gennaio 2015 e dedicati a molteplici tematiche e Paesi, tutti consultabili nella specifica sezione.