Ricordiamo come sono oltre 11.000 i bambini morti nel 2016 per mancanza di medicinali e la mortalità materna è aumentata quasi del 70%. Questi sono alcuni dei dati dellOsservatorio di Caritas Venezuela, che emergono da una ricerca sullo stato nutrizionale dei bambini, riportata nel Dossier “Inascoltati. Un popolo allo stremo chiede i suoi diritti fondamentali” (.pdf), realizzato da Caritas Italiana.
Caritas Venezuela continua a lavorare accanto alla gente, con costante attenzione ai bisogni e cercando di dare risposte concrete. In particolare è attiva nella distribuzione di acqua e prodotti igienico-sanitari ed ha avviato progetti nellambito della sicurezza alimentare e della nutrizione, della salute, della costruzione della pace e della formazione. Per il 2017 interventi per circa 2 milioni di euro con il coinvolgimento e il supporto della rete internazionale.
Di fronte allacuirsi della crisi alimentare, sanitaria e di sicurezza, la Conferenza episcopale del Venezuela in una lettera (.pdf) recentemente inviata al Presidente Maduro chiede di ritirare la convocazione di una Assemblea nazionale costituente, riaprire il dialogo con lopposizione e lavorare insieme per cercare delle soluzioni e operare costruttivamente per una via duscita pacifica, in grado di ridare speranza e futuro al Paese. Intanto per domenica 16 luglio è prevista una Consultazione promossa dallopposizione per chiedere ai cittadini di esprimersi proprio sullipotesi di una Costituente.
Il Dossier con Dati e Testimonianze (DDT) è il 27° pubblicato da Caritas Italiana e segue quelli realizzati a partire dal gennaio 2015 e dedicati a molteplici tematiche e Paesi, tutti consultabili nella specifica sezione.