In occasione del terzo anniversario delluscita della Laudato Si, unampia alleanza di soggetti promotori, aderenti e media partners lanciano la nuova campagna “Chiudiamo la forbice. Dalle diseguaglianze al bene comune: una sola famiglia umana”.
Si tratta di una campagna triennale per:
- sensibilizzare e informare territori e comunità sulle interconnessioni tra diseguaglianze, diritto al cibo, migrazioni, conflitti, ambiente e finanza (in particolare la questione del debito pubblico);
- raccontare e moltiplicare le esperienze e le iniziative educative, di advocacy, di solidarietà concreta, valorizzando il lavoro dei territori, le relazioni create tra gli organismi promotori della campagna, con i diversi soggetti locali.
Sul sito http://www.chiudiamolaforbice.it sono disponibili un documento base, tre concorsi nazionali, materiali per approfondimenti, lapporto (social e non solo) di tutti, strumenti per azioni diffuse sui territori che hanno già contribuito allimpostazione della campagna che si caratterizza per un approccio partecipativo e inclusivo.
Promuovono la Campagna: ACI-Azione Cattolica Italiana, Caritas Italiana, CTG-Centro Turistico Giovanile, Coldiretti-Fondazione Campagna Amica, Comunità Papa Giovanni XXIIICondivisione fra i popoli, Earth Day Italia, FOCSIV-Volontari nel Mondo, Fondazione Missio, MCL-Movimento Cristiano Lavoratori, Pax Christi Italia. Tra i primi aderenti: Giovani Salesiani per il Sociale, VIS-Volontariato Internazionale per lo Sviluppo, CVX-LMS-Comunità di Vita Cristiana-Lega Missionaria Studenti, Fondazione finanza Etica. Media Partners: Avvenire, Sir, RadioinBLu, TV2000.