Pax Christi, ad Assisi Assemblea nazionale su “Disarmo, Giustizia e Condivisione”

Si è svolta ad Assisi il 23 e 24 aprile l’Assemblea nazionale di Pax Christi per sviluppare il tema della Misericordia come “Disarmo, Giustizia e Condivisione”, come spiega una nota del movimento cattolico nonviolento. «Partendo dalla preghiera comune, dalla Laudato si’ di papa Francesco e dalle riflessioni svolte ad Assisi anni fa da don Tonino Bello – continua la nota -, l’Assemblea ha affrontato problematiche e temi attuali: la cura della terra, la difesa dei beni comuni (Ecologia), la lotta per la giustizia e il servizio ai poveri (Economia), la scelta del disarmo, contro la guerra e il commercio delle armi e le esperienze di accoglienza (Politica)».
 
L’impegno comune si è rivolto allo sviluppo di iniziative di “conversione ecologica” personale e comunitaria, alla Rete dei nuovi stili di vita, alla sobrietà e alla decrescita, al disarmo italiano ed europeo, alla difesa nonviolenta, ad attività di accoglienza dei migranti secondo lo spirito espresso più volte da papa Francesco, alla testimonianza ecclesiale di pace anche tramite la smilitarizzazione della figura del “cappellano militare”.
 
L’Assemblea di Pax Christi ha anche ipotizzato di celebrare il 30° anniversario dell’incontro delle religioni ad Assisi (1986) con la partecipazione del Movimento, facendo tesoro dell'”Appello alla Chiesa cattolica per promuovere la centralità della nonviolenza evangelica”, promosso al termine del seminario tenutosi a Roma, 11-13 aprile 2016, firmato da Pax Christi International e dal Pontificio Consiglio della Giustizia e della Pace. Leggi qui documento in PDF.