Nella Giornata mondiale dei diritti umani, che si celebra ogni anno nel mondo il 10 dicembre, don Renato Sacco (Pax Christi) dialoga con il Vicedirettore di Caritas Italiana, Paolo Beccegato, su Falsi equilibri, il VII Rapporto Caritas su diseguaglianze e conflitti dimenticati.
Falsi equilibri è pubblicato da Edizioni San Paolo ed è stato presentato da Caritas Italiana alla vigilia della Giornata Internazionale dei Diritti Umani il 9 dicembre a Roma presso Casa La Salle (via Aurelia 472), in collaborazione con Avvenire, Famiglia Cristiana e Ministero dellIstruzione.
«La via della pace, che risana i conflitti e rigenera la bellezza della fraternità, è segnata da una parola: dialogo» ha detto papa Francesco nel suo recente viaggio a Cipro, aggiungendo che occorre alimentare «la speranza con la forza dei gesti anziché sperare in gesti di forza». Tutto questo è ancor più urgente in un mondo ferito dalla pandemia che ha acuito le disuguaglianze e allo stesso tempo risvegliato un comune senso di appartenenza allunica famiglia umana. Siamo al bivio di scelte decisive per il presente e il futuro dellumanità, per superare – appunto – i Falsi equilibri.
Programma 9 dicembre
11.00-11.15 Saluti e introduzione ai lavori
Mons. Francesco SODDU, direttore di Caritas Italiana
11.15-13.00 Presentazione VII ricerca sui conflitti dimenticati “Falsi equilibri” – Rapporto su disuguaglianza e conflitti dimenticati di Caritas Italiana in collaborazione con Avvenire, Famiglia Cristiana e Ministero dellIstruzione
- Paolo BECCEGATO e Walter NANNI, Caritas Italiana, curatori del Rapporto
- Marco TARQUINIO, direttore di Avvenire
- don Antonio RIZZOLO, direttore di Famiglia Cristiana
- Nicola BRUNO, professore di Visual storytelling presso lUniversità di Modena e Reggio Emilia
- Lucia CAPUZZI, inviata di Avvenire
- Francesco STRAZZARI, professore di Scienza politica presso lUniversità SantAnna di Pisa
Coordina: Alberto CHIARA, caporedattore di Famiglia Cristiana
Dibattito